La Riqualificazione Energetica di un edificio è spesso la conseguenza naturale di una Diagnosi Energetica, o di parte di essa.
L'intervento mira ad aumentare il più possibile l'efficienza energetica dell'immobile in base al budget disponibile del cliente, aumentandone il comfort ed il valore di mercato e, ovviamente, diminuendone la spesa di gestione.
Il committente si trova, di fatto, ad investire sul proprio immobile andando ad agire principalmente sull'involucro (pareti, serramenti, ecc.) e/o sull'impianto.
L'intervento dà grande soddisfazione al cliente poichè si rende conto di aver ben speso i propri soldi, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste e risparmiando sensibilmente sui costi di gestione (bollette più contenute) si ripaga velocemente della spesa sostenuta.
Inoltre vive meglio poichè l'immobile è diventato più bello e più confortevole, non da ultimo sa che consegnerà un mondo migliore ai propri figli poichè ha egli stesso contribuito alla salvaguardia dell'ambiente, riducendo le emissione di CO2 in atmosfera.
Molti dei lavori svolti dallo Studio Dalla Pozza riguardano la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Risanare le abitazioni già esistenti anzichè costruirne di nuove è la miglior pratica di sostenibilità in edilizia; intervenire sul vecchio è però maggiormente complesso e richiede maggiori competenze sia da parte del professionista che dell'impresa.
Operiamo in questo settore adottando apposite strumentazione e realizzando la valutazioni costi / benefici degli interventi attraverso l'iter della diagnosi energetica. Particolare attenzione è dedicata alla cura dei dettagli, in particolare alla risoluzione dei ponti termici al fine di evitare futuri punti di condensa ed all'individuazione delle soluzioni impiantistiche maggiormente indicate.
Gli interventi di riqualificazione vengono seguiti in ogni fase:
-
scelta dei materiali e loro dimensionamento
-
progetto esecutivo
-
dettagli costruttivi
-
computi metrici dettagliati
-
assistenza alla scelta delle imprese
-
direzione dei lavori
-
redazione eventuali pratiche
Riqualificare il proprio immobile significa risparmiare denaro sulle bollette ed avere una casa più confortevole.
